Nuova era a NoNothing Inc.: il lavoro è gratis!

Mi spiace stare così lontano dal blog, mi spiace per me (anche se sto downshiftando anche altrove con la scrittura!) e mi spiace per voi perché ultimamente è iniziata una nuova era a NoNothing Inc. e non raccontarla è davvero un peccato.

Non so, vedo tutti più disinvolti, un po’ più moderni, se posso dire… anche un po’ più geek

Se non ci fosse la neve alta direi che sta arrivando la primavera

Se non sapessi che GranCamiciaCifrata è ancora devastato dalla perdita direi che è innamorato…

Se non sapessi che quello è il ghigno perenne de LaMortaFelice direi che finalmente ha smesso di soffrire e se n’è andata così, facendo quello che più amava: fissare un pixel nel monitor

Se non sapessi che PollyCanna è PollyCanna … penserei che fosse venuta per un casting

Non so spiegare, è una sensazione, un polline strano che volteggia per aria, un frullio che si presenta ogni tanto alle orecchie distratte… fino alla riunione di ieri. Fissata da GranCamiciaCifrata stesso, con le seguenti parole:

Ragazzi ci vediamo domani alle 15 nel mio ufficio, ho un nuovo progetto da illustrarvi. GCC

Ora, vi rilevo le anomalie della mail:

  1. è scritta da lui e non dalla segretaria (infrange il rigore imposto dallo status aziendale)
  2. non va a capo dopo una formula di inizio, non c’è formattazione (infrange il rigore imposto dallo stile aziendale, che vede le mail come missive dell’800)
  3. ci dice perché ci chiama (non dovuto, regola non scritta di omertà aziendale, che determina anche una gerarchia chiara)
  4. la firma siglando informalmente (infrange anche qui il rigore imposto dallo stile aziendale, che vuole che si firmi per esteso o col solo cognome il nome puntato, come nell’esercito)

Alle h. 15.00 puntuale entro col mio quaderno degli appunti, GranCamiciaCifrata sta sfogliando l’iPad e mi inizia a parlare di un suo amico che gestisce un noto aggregatore di blog e mi chiede se lo conosco. Tutto moooooolto strano, lui e l’iPad, lui e la sua vita privata che mi lascia intravedere attraverso la professione di un amico. La parola amico pronunciata da GCC. Mio Dio, cosa sta succedendo?

No, non conosco l’amico, sì, l’aggregatore di blog sì e mi fa schifo, ma non lo dico. PollyCanna e IlPorcoPusillanime entrano con il caffè in mano, lui ride sguaiato, e qui tutto normale, ma… cosa vedo? Un caffè della macchinetta invece del beverone anticellulite. E dov’è la segretaria che porta i bicchierini elargendo i suoi Dottore, Dottoressa, Ingegnere, Prego, Scusi, Ancora, A disposizione… Mio Dio, cosa sta succedendo?

GranCamiciaCifrata: Carissimi (OMG!!!!), vado al sodo: dobbiamo aprire una serie di mini siti ex novo sui prodotti di Cliente X, con molti articoli freschi al giorno, foto, news, tutto SEO, ovviamente, ed è un progetto che deve monetizzare, ci venderanno la pubblicità.

LaStancaSylvie: Business Model?

GranCamiciaCifrata: Mah, io penso che dobbiamo guardare avanti e che dobbiamo fare un bench sulle case histories di successo e trovare la best practice, dobbiamo … ma sì diciamolo, svecchiarci un po’ e fare come fanno tutti insomma, tutti quelli di successo intendo…

IlPorcoPusillanime: Quale best practice?

GranCamiciaCifrata: Siamo nell’era della condivisione, siamo sempre tutti connessi, è cambiato tutto, si è evoluto, trasformato, i confini si fanno labili e in questo abbiamo imparato dai giovani, dobbiamo fare in modo che questo progetto sia portato avanti da giovani uomini e giovani donne del futuro!

PollyCanna: Donne ? Giovani quanto?

GranCamiciaCifrata: M-o-d-e-r-n-i-t-à! Questo deve diventare quel progetto, l’emblema della M-o-d-e-r-n-i-t-à!

LaStancaSylvie: Business Model?

GranCamiciaCifrata: E qui viene il bello…

…. trepidazione….rulli di tamburi….il tempo si sospende per un istante… un silenzio ovattato entra nella stanza… ma cosa sta succedendo in questi giorni??!!….GCC fa un giro della scrivania e si mette proprio davanti a noi, in piedi, a braccia conserte…

GranCamiciaCifrata: Lavoreranno tutti GRATIS!! Quelli che scrivono intendo! Nessuno paga per far scrivere, se un giovane vuole lavorare in questo campo è giusto che prima dimostri qualcosa, insomma, lo fanno tutti! Questo è un mondo in cui la gente scrive gratis, perché noi la dobbiamo pagare? Non funziona più così, devono l-a-v-o-r-a-r-e  g-r-a-t-i-s!! G_R_A_T_I_S_! G-R-A-T-I-S-! GRATIIIIIIIIIIISSSSSSSS!!!!!!!

Beh, volevo un Business Model? Eccomelo.


14 commenti on “Nuova era a NoNothing Inc.: il lavoro è gratis!”

  1. pattylafiacca scrive:

    LaStancaSylvie come sei antica pero’! Business model del futuro….su questo mi Sa che purtroppo ha abbastanza ragione…Tristezza.

  2. AD Blues scrive:

    Beh in effetti…
    Tutti quei coglioni (me incluso) che scrive cazzate senza senso su Facebook o sui Blog mica li paga nessuno😉

    —Alex

  3. icittadiniprimaditutto scrive:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  4. Emily86 scrive:

    …ma si, infatti.
    Sai poi quanti ne trovi sotto i ponti, di giovani disperati che possono scrivere qualcosa..
    Da sgozzare, questo imbecille.

  5. Locomotiva scrive:

    Ma sai che mi sembra l’uovo di Colombo?

    Intendo: una NoNothing inc. rigorosa e formattata? Anche il più bambo dei bamba si mette ad ululare che son negrieri.
    Una No Nothing inc. disinvolta moderna, geek, dai, è quasi una start-up, ci si da una mano, tra noi hipster, ma si te lo faccio proprio perché così cresciamo insieme…

  6. Widepeak scrive:

    Genio. E funzionerà xché già funziona così in un sacco di posti. Che allegria!

  7. sesto rasi scrive:

    beh adesso…tu avrai romanzato abilmente qualcosa di molto più ristretto, e come iniziativa marginale può anche funzionare…ma se fosse 100% così e io fossi nelle scarpe di GCC non sarei così fiducioso: tutti scriviamo volentieri gratis, basta che non ci si debba impegnare a consegnare un pezzo di tot battute ogni tot tempo e tenuti a implementare osservazioni e commenti entro tot giorni lavorativi….a questo punto ti assicuro che nessuno lo farebbe più senza la pretesa di essere pagato…(non mi piace usare termini assoluti, come tutti e nessuno, ma qui mi sbilancio a spenderli)
    bye!

  8. Ar-Pia scrive:

    Se non rischiassi di perdere il CLIENTE (= entrata mensile pari all’importo del mutuo) e quindi di conseguenza le mutande, farei nomi, cognomi e partite iva di gente che ha usato il Business Model

    “se un giovane vuole lavorare in questo campo è giusto che prima dimostri qualcosa, insomma, lo fanno tutti! Questo è un mondo in cui la gente scrive gratis, perché noi la dobbiamo pagare? Non funziona più così, devono l-a-v-o-r-a-r-e g-r-a-t-i-s!!”

    ossia “perchè io so’ io, e voi non siete un cazzo”

    per creare la propria azienda, perchè non solo “lavora” in questo modo assurdo, ma anche “pensa” in questo modo.
    E telefona ai propri conslulenti (IO) ad orari assurdi, pretendendo la luna e saturno con un’arroganza che dopo anni ancora fatico a digerire… torno alla Singer, che è meglio.
    Solidarietà anti datori di lavoro.

  9. ondalunga scrive:

    oh, ecco perchè nessuno trova lavoro: vogliono essere pagati!

  10. […] altri personaggi Nuova era a NoNothing Inc.: il lavoro è gratis! […]

  11. ecco la sintesi miglior per l’attuale modello di sviluppo: usi la pelle degli altri. descrizione migliore? sfruttamento condito da ipocrite giustificazioni.

    quello che stiamo aspettando con pazienza è l’estinzione di persone come GCC e relative aziende. o il loro trasferimento nei nuovi paesi emergenti, dove la favola del “prima dimostri poi ti pago” potrebbe prendere piede.

    ottimo il commento id “ondalunga” e mi associo a “sesto rasi”.

  12. […] NoNothing Inc. ha proposto una serie di piattaforme e servizi che costassero poco e che gli facessero fare un margine pazzesco, non ha proposto nulla di davvero utile o in linea col brief de Lo Stato perché… il brief non c’era […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...