GranCamiciaCifrata e il Network Social

Avvoltoio, trovato in rete

Non sono così ingenua da pensare che IlCapo in azienda lavora solo per la collettività, per il benessere dei progetti aziendali e dei propri dipendenti e collaboratori.

Beh, sarebbe davvero da ingenui credere che uno viene pagato centinaia di migliaia di euro all’anno da un’azienda solo per pensare a generare ricavo che permetta l’esborso senza contraccolpi di quelle centinaia di migliaia di euro per sé e per gli altri.

Sarebbe ingenuo pensare che IlCapo viene pagato, strapagato centinaia di migliaia di euro all’anno con tanto di Suv aziendale, e assicurazione sanitaria privata aziendale, e BlackBerry aziendale, e iPad aziendale, e anticipi di cassa aziendali, e carta di credito aziendale solo per fare in modo che l’azienda che gli concede tutto quanto sopra continui a fare soldi.

Eh no, non sono mica un’ingenua principiante, e che diamine!

Non si penserà mica che IlCapo, che vive nel lusso grazie ai soldi dell’azienda, pensi a sfornare prodotti innovativi che accrescano e stimolino il mercato e la ricchezza dell’azienda stessa.

Eh no, eh no. Non è più l’era degli squali aziendalisti, degli uomini d’affari senza scrupoli che per portare in azienda il bottino passavano pure sopra la propria madre.

Finito, passato tutto.

Ormai viviamo nell’era dell’avvoltoio aziendale. Nemmeno più il brivido della malvagità. IlNuovoCapo è un parassita che pensa solo a se stesso.

IlCapoModerno cerca di arraffare più soldi che può, in qualunque modo, sperando che quando l’azienda andrà in crisi pesta lui non ci sarà più.

La strategia de IlCapo, del TopManager 2.0 e’ quella di manipolare malamente e senza talento alcuno dati e flussi in modo da portarsi a casa il massimo col minimo senza farsi beccare. Nelle aziendone pachidermiche, dove tutto si disperde, non è così difficile.

Appunto.

Staff meeting settimanale, 10 ottobre, h. 15.00

GranCamiciaCifrata: … ed è con estremo orgoglio che ho deciso di investire l’extrabudget che ci hanno faticosamente concesso in chiusura d’anno in … (in sala riunioni servirebbe una jingle machine, adesso avrei scelto un rullo di tamburi…) un nuovo, sfidante progetto: un… Network Social! (jingle machine con applausi finti).

Alla fine della riunione GranCamiciaCifrata aveva imparato che si dice Social Network, e che no, non è la stessa cosa. Ma alla fine della riunione io non avevo capito la mossa. Con tutto quello che avrebbe potuto migliorare e sanare con l’extrabudget, perché l’ennesimo Social Network votato al fallimento visto che non sa manco cosa sia?

Beh, le domande vanno fatte alle persone giuste:

LaStancaSylvie: Perché proprio il suicidio annunciato col Social e non, piuttosto, un sicuro chiosco di gelati?
LaGattaMorta: Ingenua: MBO.

La jingle machine parte con un Ohhhhhhhhhhhh corale di fintissimo stupore.


5 commenti on “GranCamiciaCifrata e il Network Social”

  1. Exodus scrive:

    Beh, siamo al “si salvi chi può”, è normale🙂

    In sicilia c’è il detto (traduco): “Chi afferra un legno, è suo”. Tutto ciò che vedo è mio. E se qualcuno prova a togliermi il legno glielo do in testa.

    Cmq nella vita la fortuna conta più della capacità, quindi se Dio ha stabilito che tipi simili debbano stare al vertice non ci si provi neppure a sloggiarli, sarebbe fatica sprecata. L’importante è ricevere la propria parte della torta, l’efficienza aziendale è un mito. Oddio, sono efficienti in Cina, ma un lavoratore non arriva intero ai quaranta. Mi ritengo fortunato.

    Per quanto riguarda lo spreco, mio papa mi chiede: “Ho sentito in TV che oggi abbiamo “bruciato” tot miliardi, sai dirmi dove li bruciano che mi faccio trovare lì e vedo se riesco a recuperare qualcosa?”

    Ciao!

  2. Hosceltounaltronome scrive:

    Scansa la “merda” sylvie! Salvati!

  3. Exodus scrive:

    Beh, aggiornamenti?

  4. […] Sylvie, ci siamo, abbiamo fatto le verifiche con le RU e con i controller, ieri ho parlato con GranCamiciaCifrata e dal prossimo anno possiamo darti un aumento di 200 euro netti e raddoppiamo l’MBO. Come da […]

  5. […] …. che tu possa capire il pregio di questo incarico che GranCamiciaCifrata ti ha voluto assegnare, pensa, ci saranno i rappresentanti di tutte le filiali estere oltre agli […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...