Ricetta per la prova bikini: Torta di mele

A woman deciding to eat an apple or a cake, Maria Bell

Con la solenne promessa di non comprare più NIENTE per questa estate, ieri ho fatto un minimo di shopping con un’amica. Lo so, lo so, non avrei dovuto. Giustificazione: vittima dello shopping compulsivo che riempiva il mio vuoto personale ed umano dovuto al lavoro, adesso ho bisogno di un po’ di tempo per disintossicarmi completamente… Regge?

Comunque ho comprato un costumino Calzedonia (al posto dello slip con le stelle però ho preso una coulotte a pois, non mi piacciono i coordinati), euro 30,00, e uno smalto rosso corallo di Rimmel, euro 6,90.

Appena tornata a casa ho messo il costumino, ho pitturato le unghie dei piedi e… via, a cucinare! Le mele non sono un frutto estivo, la torta non è leggera, il nuovo costume non è la mise perfetta per impastare ma… la cucina de LaStancaSylvie è questa! Ah no, altri 2 ingredienti immmancabili: vino bianco frizzante e il primo album di M.I.A..

TORTA DI MELE (6 persone, ma dipende dalla golosità…e dalla cuoca)


Ingredienti

  • 2 mele (ci saranno di certo quelle più giuste, ma secondo me vanno bene tutte, anche se sono avanti con la maturazione)
  • 2 uova (almeno verificate che siano da allevamento a terra!!!!!!)
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 limone
  • 200 gr farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 bustina Lievito Bertolini per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. sbuccia le mele e togli il torsolo, tagliale a fettine non troppo sottili
  2. gratta la scorza del limone (ma ditemi: non vi sta sul culo questa piccola operazione? Io la odio, non so perché) e tienila da parte, col succo invece bagna le fette di mela, così non diventeranno marroncine
  3. sciogli il burro sul fuoco bassissimo (sì, sì, si dovrebbe sciogliere a bagnomaria, ma io non ho mai voglia)
  4. in una ciotola bella grande sbatti con la frusta le uova con lo zucchero, a ritmo di musica e cambiando braccio, sennò il bicipide che si tonifica è sempre lo stesso (Pilates docet)
  5. e ora impunemente butta tutto dentro senza logica (ma il lievito e la farina alla fine): burro sciolto, Vanillina, scorza limone, latte, cannella, lievito e farina a pioggia
  6. sbatti, sbatti, sbatti (cambia il braccio!!!!!) e una volta che non ci saranno grumi zac! Butta dentro le fette di mela sgocciolate dal limone (ma anche non sgocciolate)
  7. ungi senza parsimonia una teglia di 27 cm di diametro
  8. inforna a 180° per 50-60 min
  9. una volta sfornata … vedrete, sarà bruttina, un po’ secchetta, rugosa, dall’aspetto …. sbruciacchiato dal sole come le signorone a Santa Margherita Ligure … beh, buttateci sopra un bello strato di zucchero a velo e nessuno saprà mai niente!

… e a differenza delle signorone ustionate dal sole è semplicemente BUONISSIMA.


9 commenti on “Ricetta per la prova bikini: Torta di mele”

  1. AD Blues scrive:

    Posso suggerire un’aggiunta?
    Un bicchierino di Gin o Rum alla marinata delle mele…

    Buon appetito!!!

    —Alex

  2. extramamma scrive:

    Brava, poi cucinando in costume ci si macchia anche poco!
    Spero solo che non ti sia rovinato lo smalto🙂

  3. ondalunga scrive:

    io la faccio senza burro…..basta aggiungere un uovo e più mele ( almeno il doppio)🙂

  4. lauraboh scrive:

    100 gr di burro??? CENTO GRAMMI DI BURROOOOO?????
    Non mi avrai mai!!!!

  5. stephen j omarro scrive:

    M.I.A. è ta-mar-ris-si-ma🙂

  6. Stefano scrive:

    Sylvie, quanta dolcezza (a pois). Mangiati una bella fetta di torta, che te la meriti

  7. […] non è una downshifter e basta, una minimalista e basta, una cuoca e basta, una lavoratrice e basta, una fidanzata e basta, una che va al Sonar e basta, una che pensa […]


Lascia un commento

