Sei cuori, un camper e il downshifting

Camper VW Westfalia 1974

No, non che uno possa o debba vivere in vacanza, questo no, lo dico con coscienza di donna cresciuta in una famiglia di ex mezzadri che sa bene che la vita te la devi guadagnare. Però questi due serenissimi giorni passati con i miei amici in camper mi hanno fatto pensare ancora di più a cosa è veramente importante nell’economia di una giornata:

  1. l’aria aperta: non posso più sopportare di uscire di casa, entrare nel carro bestiame della metro, infilarmi in ufficio, uscire quando è già buio, tornare nel carro bestiame della metro, tapparsi in casa di nuovo. A volte senza nemmeno aver tirato su le tapparelle dell’appartamento
  2. la compagnia: io passo 10 ore al giorno con persone che non ho scelto, forse 2 ore al giorno con le persone che ho scelto, ma siamo già stanchi, assonnati, e la maggior parte delle volte dobbiamo  solo risolvere dei problemi
  3. accorgersi delle persone nuove: la massa indistinta di gente che mi passa accanto tutti i giorni è appunto… una massa indistinta di capelli, cappotti, borse e gambe che corrono, non individui con cui puoi scambiare un saluto, un punto di vista. E anche io mi perdo nella massa e mi in-distinguo
  4. fare cose normali: mettere ordine in un camper troppo piccolo per 6 persone, tirare su una cenetta sfiziosa su un tavolinetto da giardino senza una cucina vera e propria, parlare del più e del meno mentre lavi i piatti, pulire un minuscolo pesciolino appena pescato con orgoglio dai ragazzi, prendersi in giro per questi ruoli che nessuno di noi è abituato a gestire
  5. fare l’amore in tenda mezzi ubriachi a notte fonda, attenti a non farsi sentire dalla coppia tedesca di 75 anni, che ha la roulotte proprio accanto alla piazzola…

Sì: voglio decisamente una vita normale, e a ottobre mi trasferisco intanto col mio fidanzato, a casa sua, così risparmiamo 200 euro al mese per il progetto in Costa Rica e possiamo continuare a fare l’amore nelle tende in campeggi per famiglie e anziani in riva al mare…

P:S.: ho spento il cellulare aziendale e me ne sono fregata dei set e dei collaboratori, non sono Dio e tutti si possono tranquillamente arrangiare. É o non è il mio downshifting questo?

8 commenti on “Sei cuori, un camper e il downshifting”

  1. widepeak ha detto:

    cavolo silvietta, mandami una tua foto voglio farmici un santino da portarmi sempre dietro. stai diventando il mio mito con un’accelerazione preoccupante!

  2. Laura ha detto:

    Si, è il tuo downshifting 🙂

    Ce la puoi fare :-))

  3. mantidù-ù-ù ha detto:

    ebbrava!!
    concordo su tutto!
    stai migliorando a passi da gigante (in queste 2 settimane da che ti leggo mi son letta tutti i post indietro (o quasi) e mi piace assai come scrivi, ciò che scrivi e perchè lo scrivi: downshifting rulezzz!)

  4. Papà Alto ha detto:

    Sulla filosofia downshifting concordo… e sul fatto di stare sempre in vacanza, perchè no!?!? ma sulla vita da camper e tenda proprio non ce la posso fare… sarà che sono troppo disordinato o “comodo”…

  5. precaria09 ha detto:

    Questo è uno dei post più belli che tu abbia mai scritto! Credo che tutti dovrebbero stamparlo e appenderlo in bella vista in casa e leggerlo tutti i giorni, per ricordare ciò che è veramente importante…

  6. lacrespa ha detto:

    downshifto anch’io! pure io sono per la filosofia dello “staibene” contro il logorìo della vita moderna (però il campeggio non fa per me..)

  7. AzzurraPensiero ha detto:

    A proposti del mio post e del tuo commento
    da un’occhiata qui:

    Kisses
    Azzurra

  8. elisinob ha detto:

    Anche a me è piaciuto tantissimo questo tuo post. È uscito direttamente dal cuore.
    Bene che vai a vivere dal tuo fidanzato: la vita a due ti convincerà ancora di più al downshifting.
    Buon trasloco per ottobre!


Rispondi

