Devo licenziare 4 persone

Driiiiin, driiiiin!

PollyCanna: Sali subito, abbiamo un problema.

LaStancaSylvie: Sono sull’altro telefono, posso finire prima?

PollyCanna: No, sali subito – click! E riattacca.

Nell’ufficio di PollyCanna, io sono già seduta, lei guarda il monitor, occhi fissi e mimica azzerata, con lo sguardo vuoto. Sarà su tiffany.com oppure si guarda in streaming immagini dallo scicchissimo Salone del mobile? Cazzo, potevo finire la mia chiamata, ovviamente.

PollyCanna: Devi licenziare quattro persone.

LaStancaSylvie:

PollyCanna:

LaStancaSylvie: Prego?

PollyCanna: Dobbiamo far fuori quattro teste. I conti non tornano.

LaStancaSylvie pensa: La terminologia che ha usato (far fuori, le teste) è quella di GranCamiciaCifrata, che conti non tornano lo so benissimo, e in gran parte è colpa tua, ma li devo licenziare io. Stronza maledetta, cazzo se te lo meriti se ti silurano!

LaStancaSylvie: Ma … abbiamo provato a vedere se con un po’ … ehm … diciamo di finanza creativa si riesce a fare tornare i conti ed evitare di mandare a casa quattro persone?

PollyCanna:Ma cosa pensi, che io sia stupida? Evidentemente è l’unica cosa da fare.

LaStancaSylvie pensa: Ok, non ha minimamente provato a far quadrare i conti, glielo avrà chiesto GranCamiciaCifrata e lei, guardandosi la french manicure, avrà sbadigliato e detto “Va bene”.

LaStancaSylvie: No no no, figurati, non ho nessun dubbio, ma magari se mi dai il budget incriminato provo con la controller a trovare delle sacche di saving che ci possano aiutare … magari abbassiamo le spese di marketing che …

PollyCanna: Dobbiamo far fuori quattro teste. I conti non tornano. Non so se mi sono spiegata e-ora-ho-da-fare-ciao. Ah, hai 3 giorni per capire chi far fuori.

Slam! La porta si chiude e io sono già fuori dall’ufficio, con la gola secca, al pelle accapponata e i peli dritti sulla schiena.

19 commenti on “Devo licenziare 4 persone”

  1. lorenza ha detto:

    … Quindi, tra le teste che devi tagliare, in fondo alla lista può starci anche la testa di PollyCanna.. elenco da portare direttamente alla firma di CamiciaCifrata?
    😮
    bel blog, complimenti, verrò a trovarti spesso!

  2. IK ha detto:

    in bocca al lupo…

  3. goldie ha detto:

    O_O non vorrei MAI trovarmi nei tuoi panni. Tanti in bocca al lupo anche da parte mia!

  4. riccio84 ha detto:

    Certo che oltre che idiota è anche una bella stronza…coraggio Sylvie…ne verrai fuori….

  5. mrsimpleliving ha detto:

    Purtroppo anch’io devo “far fuori” un paio di teste, ma ho più tempo di te. Sto lavorando perché non accada, è dura. Forza e coraggio.

    Ciao Sylvie

  6. clandestinamentemente ha detto:

    So che ben sai la mia delicata situazione lavorativa… Non nascondo che anche l’ideologia sinistroide che mi contraddistingue da 34 anni mi ha sempre spinto a cercare di perseverare il posto di lavoro, il mio, come quello degli altri.
    So che cercherai di fare il possibile.
    Ti sono vicina.
    C.

  7. MimìMetallurgica ha detto:

    Hai tutta la mia solidarietà.
    Peli dritti sulla schiena compresi….

    Mimì

  8. Clara ha detto:

    Ohhh nooo!!!! Che brutta cosa. Non ti invidio proprio… Spero che tu riesca a trovare una soluzione alternativa.
    Clara

  9. Zoppas ha detto:

    Che sia giunto il momento di mollare tutto?

  10. AkaiSuisei ha detto:

    Abbastanza spregevole la ragazza, ma già un po’ si sapeva, no? Francamente contro certe teste c’è solo l’accetta che funzioni. Il ragionamento, la considerazione per il lavoratore e la persona, per gente così non esistono. Triste Sylvie, molto triste… Mi spiace sia per i tuoi colleghi, sia per te. C’è di buono che credo nella legge di causa&effetto. Perchè confido negli interessi passivi che dovrà pagare la scellerata….! Ti auguro comunque che la situazioni migliori a breve per evitarvi il peggio. Un abbraccio solidale, Akai

  11. Azzurrapensiero ha detto:

    Mammamia che situazione dimmerda!
    kisses
    Azzurra

  12. svivi ha detto:

    Oh mamma davvero non vorrei essere nei tuoi panni… in bocca al lupo!!

  13. Serendipity84 ha detto:

    coraggioooooo! Tieni duro… e pensa a quelli come me che devi far fuori :-S

  14. […] Non è che uno può ipotizzare di mandare via i mentecatti che fanno la bava sulla sedia. No. Si licenziano, ovviamente, i collaboratori, perché sono i più facili da far fuori. Non è stato nemeno […]

  15. elisinob ha detto:

    Situazione orribile, soprattutto se i conti sono stati fatti o sfatti durante una difficilissima operazione di french manicure. E se a saltare fosse a questo punto la testa di Pollycanna? Butti fuori 1, ne salvi 4?

  16. […] sento come Lady Macbeth, le mani lorde del sangue dei miei licenziamenti non si puliscomo, più strofino, più si […]

  17. […] che la chiusura e il fallimento siano piuttosto vicini. Il nervosismo regna fra i dipendenti e i collaboratori, e ieri ho capito cosa è successo a LaPoveraVittima, che venerdì era fuggita piangendo per la […]

  18. […] Salgo, mollo il mio interlocutore alla mia scrivania con la bocca lente, trovo PollyCanna senza BlackBerry nelle vicinanze, senza riviste spalmate sotto i suoi occhi, senza e-shop che le si riflettono sul viso dal monitor del pc. Mi fissa da quando sono ancora fuori dalla porta. Ahia, sarà peggio dell’altra volta. […]


Rispondi

