SegretariaSS: colei che tutto sa

Lambert, Hulton Archive

Allora: 47 anni, divorziata, fidanzata con uno abbastanza più giovane di lei, ottima lavoratrice, senza figli, sempre in pompa magna, velenosa, pericolosa, onnisciente, è l’assistente di tutti e tre i miei capi.

S’inguaina in vesti a volte grottesche, a volte no, capelli cortissimi e rosso fuoco, leggermente in sovrappeso, ha decisamente perso il punto di vita ma ha davvero delle belle gambe. Non scende sotto il tacco 12, mai  e per nessun motivo, non se li è tolti nemmeno per la simulazione antincendio: lei ha spento il suo con l’incedere di una modella sulla scalinata di Piazza di Spagna. Ha una risata oscena e se inizia a parlare male di te, ti uccide. È acida, tratta tutti con ridicola superiorità, impartisce ordini a tutti, compresi i capi. Che obbediscono, forse perché lei tutto sa. Sarà una trovata strategica, oppure una pericolosa tirchieria, quella di dare la stessa segretaria a tutti e tre?

Fatto strano, molto strano: è l’unica alleata di LaDonnaCheZompa e IlCavaliereMuto, e non si capisce bene il perché. Si suppone che l’affare degli uffici sia merito suo, c’è chi dice che abbia intercesso per i due mentecatti. Chissà cosa avrà da guadagnarci, forse lo fa solo perché odia noi parvenue, alla fine anche lei fa parte della vecchia guardia.

Ma c’è qualcosa che non mi torna. A volte fa delle cose molto contraddittorie, e lei non è il tipo. Come aiutare i due mostri di cui sopra, oppure uscirsene con una frase volgare, non da lei, oppure indossare un abito troppo di classe, mangiare Baci Perugina, dimenticarsi di qualche pratica importantissima, lei, che sul lavoro è una precisa all’eccesso.

Non so. Ma quello che è certo è che quando stamattina sono salita al secondo piano, lei era nel suo ufficio con LaDonnaCheZompa e mi hanno radiografato per tutta la lunghezza della vetrata che ci separava, avessero potuto avrebbero ringhiato mostrandomi i denti. Un’ora dopo mi ha chiamato:

SegretariaSS: LaStancaSylvie, ci sono molte imprecisioni nel tuo documento di recap costi mensile.

LaStancaSylvie: Davvero? Eppure mi sono ritagliata del tempo per farlo con calma.

SegretariaSS: Evidentemente non è stato sufficiente, sali che ti faccio vedere, così me lo consegni entro le 16.00, ho una deadline che non posso sforare.

LaStancaSylvie: Non riesco, davvero, ho due meeting e …

SegretariaSS: C’è un documento, ci sono degli errori, che devi correggere tu, c’è una deadline che rispetterò, ci vediamo qui fra 10 minuti, grazie – tlic, riattacca.

LaStancaSylvie pensa: Troia stronza, ci mancavi solo tu!

Apro il cassetto, mi armo di pazienza e salgo a vedere questi errori incorreggibili dalla segretaria (ma non chiamatela così, per carità, che s’incazza e non vi passa più!!) che mi parla come se fosse uno dei soci di maggioranza e io la stagista schiava.

12 commenti on “SegretariaSS: colei che tutto sa”

  1. Clara ha detto:

    Stai attenta alle segretarie: sanno tutto, vedono tutto e sono dotate di poteri illimitati. Persino i loro capi ne hanno timore… E’ molto meglio farsele amiche.
    Clara

  2. AkaiSuisei ha detto:

    Oddio un’altra cerbero…Uff….Vabbè, ma è sempre miglio delle pompineuse che ho incrociato io…Capisci perchè mi sforzo a dire che io non sono nata per fare la segretaria, e che lo sono per causa di forza maggiore?..Dio che tristezza…. Vi prego, dovessi accennare a un peggioramento in questo senso…Sopprimetemi! Grazie….Akai

  3. Azzurrapensiero ha detto:

    Sono sempre più convinta che il VooDoo sia la tua unica speranza…

    kisses
    Azzurra

  4. Laura ha detto:

    ghgh

    quanto adoro i tuoi personaggi *___*

    peccato per te che siano veri -_-

  5. lasalamandrina ha detto:

    Quasi Bukowskiana questa segretaria… se mi descrivi il profumo posso darti conferma 🙂

  6. mrsimpleliving ha detto:

    Studia il tuo nemico…mi raccomando! 😀

    Ciao

  7. BabEle ha detto:

    Dev’essere semplice lavorare lì <.<'

  8. Monias ha detto:

    odio le dipendenti così!!! ce n’era una uguale dove lavoravo io, l’avrei strangolata!!!!

  9. […] preso un colpo, giuro. L’ho sentita sghignazzare con SegretariaSS nella saletta del caffé. Le raccontava di come GranCamiciaCifrata le ha dato la notizia: Vista la […]

  10. […] un po’ cazzeggiato, prima di pranzo ho avuto un tutt’altro che simpatico scambio con la SegretariaSS, conclusosi con la mia lapidaria frase Non so qual’è il tuo problema con me, ma risolvilo […]

  11. […] PollyCanna. Mi dice che SegretariaSS come al solito ha convocato il meeting con una mail contenente tutte le specifiche per […]

  12. […] SegretariaSS non mi ha mandato di proposito la comunicazione sull’update meeting, abbiamo discusso qualche […]


Rispondi

